Bioedilizia
Salute e Rispetto dell'Ambiente
RiAbitare Piceno si occupa di progettare e costruire immobili in bioedilizia
nella provincia di Ascoli Piceno e nell'alto Teramano.
​
Ma che cos'è la bioedilizia?
La bioedilizia, o bioarchitettura, è un nuovo modo, ecologico e sostenibile, di progettare, costruire o ristrutturare un edificio, finalizzato a ridurre l'impatto ambientale e ad accrescere il benessere degli abitanti.
Negli ultimi anni il cambiamento climatico e le sue conseguenze catastrofiche hanno reso evidente il peso che la tutela dell'ambiente ha sulla vita e sul benessere non solo dell'essere umano, ma di tutto il pianeta. Il settore edile non è immune dal problema delle emissioni di CO2, del consumo di energia e della produzione di rifiuti non riciclabili e inquinanti.
Ecco perché è diventato necessario ripensare anche l'edilizia in un'ottica di ecosostenibilità.
L'edilizia "verde" prevede l'impiego di materiali naturali e tradizionali - come legno, canapa, bambù, sughero, argilla, paglia... - e di tecniche costruttive atte a limitare l'impatto energetico, oltre al ricorso a sistemi o impianti che sfruttino forme di energia pulita.
Tutto ciò garantisce autonomia energetica, risparmio idrico, riduzione delle emissioni e abbattimento del costo delle bollette, al contempo assicura salubrità e alti livelli di comfort acustico e igrotermico.