Perché una Casa in Legno e Canapa
Ecologia fra Tradizione e Innovazione
Le nostre case in bioedilizia presentano struttura portante in legno e involucro in canapa e calce naturale.
Sono energicamente autonome grazie alla presenza del solo impianto fotovoltaico.
La casa in legno e canapa rappresenta l’ultima frontiera dell’edilizia green:
un virtuoso connubio di tecnologia all’avanguardia, recupero di tecniche costruttive antiche, design e sostenibilità.
Frutto di anni di ricerca, l'edilizia in legno e canapa risulta essere totalmente naturale e rispettosa dell'ambiente.
Non emette esalazioni nocive, cattura la CO2, esclude l'impiego di materiali e collanti sintetici, risolve i problemi di umidità e sbalzi termici, è antisismica e resistente al fuoco.
L'abitazione presenta così un comfort, una salubrità e un benessere inarrivabili con altri sistemi costruttivi ed è da considerarsi di fatto passiva sul piano energetico ("NZEB").
I VANTAGGI DI UNA CASA IN LEGNO E CANAPA
Ecosostenibilità e Risparmio
Le case in bioedilizia RiAbitare Piceno garantiscono al contempo tutela dell'ambiente e risparmio energetico, mediante il ricorso a tecniche innovative, fonti energetiche rinnovabili e materiali naturali, riciclabili e biodegradabili.
La nostra proposta prevede soluzioni che contribuiscono fattivamente alla salvaguardia della natura e al contrasto al cambiamento climatico: prefabbricazione in legno, cappotto naturale, recupero idrico, impianto fotovoltaico, assorbimento di anidride carbonica, assenza di alimentazione a gas... Ad esempio la canapa, che utilizziamo per l'isolamento dell'abitazione, ha un importante effetto benefico sull’ambiente perché cattura più anidride carbonica di qualsiasi altro albero.
Le case in legno e canapa RiAbitare Piceno, oltre a essere ecologiche, sono dunque la soluzione ideale anche per limitare i consumi e abbattere i costi delle bollette. Infatti la coibentazione con canapa e calce consente di regolare l'umidità dell'aria e di proteggere adeguatamente la casa dagli sbagli termici, fungendo da deumidificatore naturale. Ciò assicura un risparmio energetico fino al 60% rispetto alle costruzioni tradizionali, particolarmente energivore.
Comfort e Design
Dal punto di vista del benessere e della salubrità, il legno, la canapa e la calce presentano eccellenti proprietà antisettiche, di isolamento acustico, regolazione igrotermica, assorbimento di anidride carbonica.
Pertanto, oltre a preservare l'ambiente domestico da rumori esterni, muffa, sbalzi termici e insetti, questi materiali purificano l'aria delle stanze rendendo gli spazi davvero salubri e piacevoli da vivere.
L'edilizia in legno e canapa si dimostra peraltro estremamente versatile sul piano architettonico. Infatti con questi materiali è possibile costruire letteralmente qualsiasi tipo di edificio.
Ecco perché RiAbitare Piceno è in grado di garantire la massima libertà di progettazione sulla base delle richieste e delle esigenze della committenza.
Recuperiamo tecniche costruttive antiche per realizzare un'architettura innovativa e all'avanguardia.
Tempi e Costi
di Costruzione Ridotti
La costruzione di una casa prefabbricata in legno richiede un terzo del tempo impiegato per la costruzione di una casa in laterocemento.
Il prezzo finale della casa in legno dipende dalla complessità dell’architettura e dalla tipologia di progetto, oltre al costo del lotto edificabile e degli oneri comunali, che variano anche moltissimo di comune in comune.
La costruzione di un edificio RiAbitare Piceno viene effettuata con un sistema di prefabbricazione evoluta che permette di definire il prezzo della casa in modo analitico con preventivi dettagliati. Con noi, i prezzi definiti in fase di contratto non subiscono variazioni in corso d'opera.
Nei nostri computi sono inclusi non soltanto i costi dei materiali e delle lavorazioni, ma anche del lotto, degli oneri, degli impianti e delle finiture. La casa viene venduta chiavi in mano.
Il cliente che desidera farsi un’idea del risvolto economico, può prendere appuntamento per una prima consulenza gratuita. I nostri tecnici sapranno informare al meglio sul valore dell’immobile da realizzare.
Resistenza Sismica
La casa in legno è ritenuta, per sua natura, antisismica.
Il legno presenta un comportamento meccanico particolarmente favorevole, se confrontato con la sua massa. A parità di massa, la resistenza meccanica del legno è fra le migliori in assoluto. Questo significa che le strutture in legno sono in grado di assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni importanti.
Naturalmente elastico, il legno sopporta facilmente una lieve deformazione. Questa caratteristica permette il maggior assorbimento dell’onda sismica rispetto alle costruzioni in calcestruzzo.
Diversi elementi che formano una casa in legno sono uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche. Queste fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l'energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo.
Resistenza al Fuoco
Diversamente da quanto si possa pensare, il legno, per le sue qualità fisico-meccaniche, manifesta buone performance in caso d’incendio, in quanto mantiene meglio le proprie caratteristiche strutturali rispetto all'acciaio o al calcestruzzo armato, specie se precompresso.
Il legno si carbonizza proteggendo la sua struttura interna. In questo modo garantisce la resistenza dell’edificio per alcune ore, così da permettere l’evacuazione e lo spegnimento dell’incendio, limitando i danni all'edificio. Inoltre, nel caso di incendi parziali, la casa prefabbricata in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.
L'involucro in canapa, poi, risulta di fatto in assoluto il miglior elemento antincendio grazie alla presenza del legante a base di calce naturale, che si mineralizza divenendo ignifugo e immarcescibile. La calce di canapa, inoltre, resiste alla fiamma senza rilasciare sostanze tossiche.
Durata Nel Tempo
Le strutture della casa in legno e canapa sono protette dagli agenti atmosferici, pertanto non sono soggette a degrado negli anni: il loro grado di durabilità è perfino maggiore di quello degli edifici tradizionali, grazie al pacchetto di rivestimento intonacato con calce naturale e microorganismi probiotici e all'altissima durevolezza della canapa.
Ogni tipo di costruzione, che sia in legno o in calcestruzzo, inizia a deteriorarsi laddove si presentino infiltrazioni, crepe e cedimenti, per effetto degli agenti atmosferici e dell’umidità.
La coibentazione in canapa e calce risulta notevolmente più performante delle tecniche di isolamento abitualmente impiegate, infatti è in grado di autoregolare l'umidità evitando il sopraggiungere di muffa e infiltrazioni.
In tal modo l'abitazione ha maggiori probabilità di mantenersi intatta per un lunghissimo periodo di tempo, senza la necessità di effettuare dispendiosi interventi di riparazione o manutenzione.