top of page
Image by Wolfgang Bonness

Le Nostre Idee Progettuali

Architettura in Sintonia con la Natura

Ecco alcuni dei prototipi che abbiamo sviluppato per i nostri clienti.

Tutte le soluzioni si caratterizzano per il dialogo tra interno domestico e verde esterno, con l'obiettivo di esaltare il benessere psicofisico degli abitanti. Tendenzialmente le ville presentano un'estetica sobria e aggraziata, lontana da ispirazioni avanguardistiche, nel rispetto del contesto delle dolci colline truentine per la cui destinazione sono state inizialmente concepite.

​

Ciascun modello è personalizzabile e può essere modificato nelle dimensioni, nella conformazione e nella distribuzione degli spazi interni in base alle richieste dei committenti. Le immagini che seguono rappresentano soltanto dei modelli di riferimento, che andranno poi adattati in maniera sartoriale in base alle caratteristiche del terreno, alle necessità abitative e alle preferenze estetiche degli acquirenti.

​

Tutti i nostri villini presentano struttura in legno e coibentazione in canapa e calce e risultano energeticamente autosufficienti grazie all'installazione dell'impianto fotovoltaico. Nelle  nostre case in bioedilizia, infatti, non è previsto l'allaccio del gas.

Clicca sull'immagine che ti interessa per conoscere il progetto

Scarica il capitolato delle nostre case in bioedilizia:

villaRachele

Villa Rachele

Un'abitazione su due livelli dalle linee semplici e tradizionali, che esprime grande calore e benessere.

Il legno è il filo conduttore tra interno ed esterno, il portico, la scala, la struttura della ringhiera.

La finitura esterna può cambiare in base ai gusti della committenza, inserendo pietra naturale o cambiando la tinta delle pareti.

Gli spazi interni sono ben studiati e hanno una grande luminosità grazie alle vetrate che uniscono l’interno all’esterno.

villaSara

Villa Sara

Unica, accattivante, moderna ma allo stesso tempo con elementi tradizionali.

Immersa nel verde rappresenta un luogo ideale dove vivere. L’ampio giardino esterno e lo stile si uniscono in un’unica soluzione funzionale. Ampie stanze con altrettante ampie vetrate dominano sul giardino, quasi a voler far entrare la natura in casa.

Una splendida realizzazione che, pur presentando un'estetica semplice, si distacca dall'idea di casa tradizionale.

villaGiuliana

Villa Giuliana

La rappresentazione dell’eleganza in una casa su due livelli dal sapore vagamente americano.
Le linee strutturali risultano pulite e minimali. L'abitazione si articola su due livelli: l’open space della zona giorno appare luminoso e arioso e la sensazione di chi la vive è di estrema libertà; la zona notte al piano superiore è raggiungibile tramite un scala in cui il legno si fonde con l’acciaio.

La natura entra all’interno dell’abitazione grazie alle ampie vetrate che arredano ogni singola stanza della casa, offrendo un piacevole senso di ariosità. La villa è dotata di anche di aree esterne, grazie alle quali è possibile vivere momenti quotidiani all’aria aperta.

Il risultato finale è un effetto di grande freschezza e modernità.

Villa Roberta

Una casa dalle linee classiche, semplice ma con carattere, che può essere impreziosita e resa più grintosa da un rivestimento esterno in pietra naturale.

Si sviluppa su un solo piano, con un elegante portico esterno in legno che copre parzialmente l’ampia area esterna.

La grande ariosità degli spazi garantita dalle grandi vetrate offre libertà e vivibilità.

villaRoberta

Villa Vilma

La casa su un solo livello perfetta per una famiglia, compatta ma al contempo confortevole per chi la abita e valorizzata da uno spazio esterno vivibile. Questa casa nasce dall’idea di dare a tutti la possibilità di avere una casa isolata in cui vivere, soprattutto alle coppie giovani o anche ai single.

Un bel luogo dove vivere, sia esso in città o in campagna. Un'abitazione che unisce la privacy alla vivibilità del patio e del giardino.

villaVilma
villa Giorgia

Villa Giorgia

Questo è il modello più richiesto dai nostri clienti che desiderano un villino su un unico livello.

L'architettura estremamente sintetica consente la massima libertà di adattamento e caratterizzazione degli spazi interni.

A ingentilire la struttura, rendendola singolare e accattivante, è la copertura praticabile, che può essere realizzata, anche soltanto in un'area circoscritta, sotto forma di giardino pensile o di tetto verde.

Questa seconda opzione consiste in una copertura rivestita interamente di vegetazione, come un tappeto erboso o piccole piante grasse o aromatiche. Una soluzione innovativa ed ecologica che, oltre a una funzione estetica, ha anche un ottimo effetto isolante. 

Villa Diana
VillaDiana

Villa Diana

Comoda villa seminterrata, che è stata progettata appositamente per dei clienti che avevano acquistato un terreno con forte pendenza.

La presenza dell'ampio seminterrato in cemento armato, da sfruttare come autorimessa, magazzino, cantina, locale tecnico ecc., fornisce particolare stabilità all'abitazione. Al piano superiore, cui si accede tramite una scala dal seminterrato o direttamente dal piano strada, troviamo, in base al progetto, un'ampia zona living con cucina parzialmente nascosta, camera padronale con cabina armadio e bagno en suite, seconda camera e secondo bagno. Il terrazzo, che gira tutto intorno all'abitazione, offre ariosità alla struttura.

Villa Claudia

Villa Claudia

La soluzione ideale per chi cerca una villa su due livelli con molti affacci sull'esterno, che offra una piacevole vista sul panorama da più angolazioni.

Oltre all'esteso giardino e al doppio patio, infatti, al piano superiore sono ben due i terrazzi, entrambi ampiamente abitabili, uno dei quali coincide con il tetto dello spazioso garage.

Un'abitazione ariosa ed elegante, che si presta a differenti interpretazioni stilistiche tramite la personalizzazione delle finiture esterne.

Villa Matilde

Villa Matilde

Raffinata villa seminterrata su due livelli, in cui ogni stanza rimane incastonata nel giardino terrazzato. 

La struttura si presta per essere sfruttata sia come villa bifamiliare, in cui i due appartamenti sovrapposti presentano ingressi e affacci indipendenti, sia come grande villa unifamiliare. In tal caso il pianterreno sarebbe adibito a zona giorno e garage doppio, mentre il piano superiore potrebbe accogliere la zona notte.

In ogni modo, si tratta di una soluzione perfetta per i clienti che desiderano una casa ricercata e di classe, di ispirazione mediterranea.

villaMara

Villa Mara

Una soluzione bifamiliare su due piani dalle linee pure e semplici, tendenzialmente tradizionale e molto vivibile.

Una casa studiata per unire due unità abitative, pur lasciando a entrambe uno spazio esterno vivibile.

Le linee regolari e gli affacci esterni permettono una vivibilità piacevole. 

L'elemento divertente è costituito dall'alternanza dei colori della facciata, che donano un tocco di originalità a una struttura dallo stile lineare e classico.

villaGioia

Villa Gioia

Un sano modo di cambiare in meglio il vostro abitare. Respirare e vivere l’area esterna e il contesto completamente naturale che circonda questa casa, per una tranquillità totale.

Il villino, su un unico livello, presenta una veranda particolarmente spaziosa, che estende l'ambiente domestico anche all'esterno.

villaEmilia

Villa Emilia

Una villa bifamiliare immersa nel verde.
Le singole unità abitative, articolate su due livelli, sono studiate per essere indipendenti e comunicano con lo spazio esterno tramite il portico al pianterreno e il terrazzo.

Un'ottima soluzione per mantenere la vicinanza tra due famiglie, pur preservando la riservatezza di ognuna.

villa Ethel

Villa Ethel

Abitazione dallo stile pulito, elegante e versatile, che si presta facilmente a personalizzazioni estetiche di vari tipi.

L'edificio si sviluppa su due livelli. Al piano terra entriamo direttamente sull'arioso living, che è in continuità con l'esterno mediante l'ampio portico; la cucina è separata, ma  può essere incorporata al soggiorno e resa a vista; completano il pianterreno un bagno di servizio e un ripostiglio. Al piano superiore è dislocata la zona notte, composta da due camere che affacciano su un delizioso balcone, studiolo, secondo bagno e ripostiglio/cabina armadio.

Nella zona posteriore della casa è collocato un comodo garage.

Un villino dalle dimensioni contenute che, in ogni modo, ha tutte le caratteristiche per essere la casa definitiva per una famiglia di medie dimensioni.

villaIrene

Villa Irene

Una soluzione classica su due livelli che rimane compatta estendendosi in altezza. 

La particolarità risiede nel portico che abbraccia entrambi i piani della casa e che assicura un continuo dialogo con lo spazio esterno, come è nella filosofia di RiAbitare Piceno.

Ricercata, elegante, unica, un'abitazione adatta a chi ama la finitura in pietra a vista accompagnata al legno.

VillaVeronica

Villa Veronica

Una soluzione dal sapore rustico, costituita da due corpi di fabbrica accostati.

Il primo, di dimensioni più ridotte, è collocato in posizione prospiciente e centrale e accoglie un grande open space con soggiorno e cucina. Ai lati trovano spazio due deliziosi e pratici porticati, uno dei quali può essere sfruttato come posto auto coperto.

Il secondo corpo di fabbrica, retrostante, si estende in larghezza e comprende le camere, i bagni e gli eventuali locali di servizio o ulteriori stanze "jolly". 

Un pittoresco gioco di forme che rappresenta un modo alternativo di progettare il villino a un piano senza rinunciare al design e alla personalità.

villaBeatrice

Villa Beatrice

Rivisitazione moderna e di ispirazione nordica di una villa su due piani che prevede la presenza di un soppalco.

Il rivestimento in pietra naturale si unisce al calore del legno per dare un tocco di esclusività.

La distribuzione interna degli spazi, così come è stata concepita dall'architetto, prevede la dislocazione al piano superiore della camera padronale, che diventa a tutti gli effetti una suite.

La tettoia in legno può ospitare un gradevole patio da cui godersi il giardino.

villaCarola

Villa Carola

Una casa con uno stile architettonico decisamente innovativo, una struttura contemporanea che si articola su due piani. La predominanza di elementi squadrati apre la visuale a un modo moderno di concepire la casa, adatto a una clientela originale e creativa.

La zona giorno comunica con gli spazi esterni del giardino tramite le ariose vetrate. La chicca è però rappresentata dal gradevole terrazzo dell'ultimo piano, che può essere concepito come un solarium o una "zona aperitivo" da vivere la sera ammirando il paesaggio.

Insomma, due sono le parole chiave: attualità e fantasia. 

Villa Alma

Villa Alma

Villa bifamiliare a schiera su due livelli, costituita da due corpi di fabbrica inframmezzati da un elemento centrale. 

Due garage dividono le singole abitazioni, le quali si presentano al loro interno in forma speculare, con una suddivisione netta tra zona giorno, al pian terreno, e zona notte, al piano superiore. L'affaccio all'esterno è garantito sia dall'ampio giardino circostante, sia dai balconi del primo piano. 

Una variante di questa tipologia è stata adottata per la realizzazione della bifamiliare di Colonnella: in tal caso la struttura chiusa del piano superiore, contenente due camere da letto, è qui stata aperta per far spazio a due terrazzi, che donano ulteriore luminosità alle stanze.

Descrivici la casa dei tuoi sogni e disegneremo per te il progetto

bottom of page