top of page
Image by Wolfgang Bonness

Ristrutturazione

Rinnovo e Benessere

Edifici dismessi, aree sottoutilizzate, quartieri degradati: lo sviluppo della città oggi dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura.

Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali degli ultimi anni, la nostra idea di ristrutturazione mira a un concetto ampio di rigenerazione urbana, che implica l’evoluzione di un tessuto edificato non più funzionale in base alle esigenze del nuovo contesto sociale.

Fin dal 1976, avendo preso coscienza del valore del tessuto edilizio industriale, ci occupiamo di riqualificare gli edifici dismessi e di riportarli in funzione adattandoli alle identità locali, in particolare tramutandoli in laboratori artigianali. A partire dal 2013, poi, abbiamo iniziato ad applicare questa idea all’edilizia abitativa, andando a recuperare e riportare in vita anche le ville di famiglia non più utilizzate a causa delle mutate esigenze sociali, lavorative ed economiche del territorio. 

Il nostro lavoro consiste principalmente nel frazionare e ristrutturare grandi immobili difficilmente confacenti all'attuale mercato immobiliare, adattandoli alle esigenze e alle possibilità economiche dei nuovi utilizzatori.

In tal senso RiAbitare Piceno può essere definita una sartoria su misura del mattone.

​

Chiaramente anche per quanto riguarda gli edifici che andiamo a ristrutturare e riqualificare è prevista la realizzazione del tetto e di altri elementi in legno e alimentazione con energie rinnovabili.

Hai un immobile da ristrutturare?

RiAbitare Piceno ti assisterà in ogni fase dei lavori

bottom of page